B&B "LA MARATONDA" FOLLONICA
Grosseto e gli scavi archeologici di Roselle
Km. 48, tempo 48 minuti.
Uscendo da Follonica dirigersi verso Massa Marittima percorrendo la SR 439 in direzione Siena. Dopo circa 5 km. girare a sinistra SS1/E80 in direzione di Grosseto. Prendere l’uscita Grosseto centro.
Capoluogo della Maremma, Grosseto è adagiato in una vasta pianura attraversata dal fiume Ombrone e dista solo pochi chilometri dal mare. La città antica è racchiusa dalla cerchia muraria medicea, una delle poche d’Italia ad aver conservato la struttura originaria, che dai bastioni ed i viali alberati consente di apprezzare pienamente l’intero centro storico e l’abitato circostante. Lo stemma della città a dimostrazione della discendenza etrusca è un grifone alato, mitico animale già conosciuto presso l’antico popolo, dotato di una spada e collocato su uno scudo rosso. Da visitare il Cassero Senese, la Fortezza Medicea e il Duomo.
Uscendo da Grosseto dalla via Senese, dopo circa 5 km., alla rotonda prendere la prima uscita e imboccare la Via Rosellana, attraversare il paese e proseguire su Via Batignanese che successivamente diventa Strada dei Ruderi. Da lì proseguire seguendo la segnaletica per il Parco Archeologico di Roselle.
Link:
- http://www.turismogrosseto.it/
- http://www.archeotoscana.beniculturali.it/index.php?it/209/grosseto-area-archeologica-di-roselle